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RICHIESTE ED INFORMAZIONI IN MATERIA DI PRIVACY

privacy@alpemi.it

COMPLIANCE GDPR

Ai sensi degli articoli 5, 24, 29 e 32 del “Regolamento (UE)
2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo
alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la
direttiva 95/46/CE” (“GDPR”)

 

Il
nostro impegno (“commitment”) per la protezione dei dati personali

Stabilire e mantenere rapporti
di fiducia tutti i soggetti che intrattengono che potrebbero intrattenere
rapporti con noi è importante! Per questo ALPEMI CONSULTING SRLS   si impegna a porre la massima cura nella
protezione dei loro dati personali.

 

Il
nostro contesto aziendale

ALPEMI CONSULTING SRLS eroga
servizi professionali alle imprese (consulenza, formazione, audit).

ALPEMI CONSULTING SRLS è
Titolare del trattamento dei dati personali di soggetti terzi (“interessati”)
che tratta per l’erogazione dei servizi che rientrano nella missione strategica.
Questo con particolare riferimento alle seguenti categorie di soggetti
interessati:

1.
Clienti;

2.
Discenti dei corsi di formazione;

3.
Partecipanti ad eventi e workshop;

4.
Fornitori e Collaboratori;

5.
Navigatori del sito internet aziendale;

6.
Dipendenti;

7.
società consortili, consorziate e business partners.

Per ogni categoria di soggetti
interessati al trattamento, ALPEMI CONSULTING SRLS  predispone informative ai sensi dell’art. 13
del GDPR corredate, dove necessario, del modulo per la raccolta del consenso al
trattamento.

 

La
nostra compliance ai requisiti del GDPR

ALPEMI CONSULTING SRLS adotta un modello di gestione per assicurare
la conformità (“compliance”) ai requisiti del Regolamento (UE) 2016/679 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione
delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché
alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE
(regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR). Tale modello si basa
su un approccio “GRC” (Governance, Risk Management, Compliance) che fa
riferimento alle linee guida degli standard ISO 19600 (compliance) e ISO 31000
(risk management).

 

La
nostra accountability ai principi per il trattamento dei dati personali

ALPEMI CONSULTING SRLS si impegna a trattare i dati personali degli
interessati in conformità ai seguenti principi:

1.
liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti;

2.
finalità determinate, esplicite, legittime;

3.
dati adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario
rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»);

4.
dati esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate
tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati
inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);

5.
dati conservati in una forma che consenta l’identificazione
degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle
finalità per le quali sono trattati;

6.
dati trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei
dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e
organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla
perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e
riservatezza»).

 

I
nostri obiettivi per la protezione dei dati personali

In funzione dei principi
applicabili per la protezione dei dati personali, ALPEMI CONSULTING SRLS persegue i seguenti obiettivi:

1.
integrità dei dati personali, che include l’esattezza e la
completezza;

2.
disponibilità dei dati personali, che include la resilienza dei
trattamenti e il disaster recovery;

3.
riservatezza dei dati personali.

ALPEMI CONSULTING SRLS declina ciascuno di questi obiettivi di primo
livello in obiettivi più specifici. Questo con particolare riferimento agli
obiettivi correlati ai controlli operativi (“misure tecnico organizzative”)
adottati per il trattamento dei rischi.

In particolare, ALPEMI
CONSULTING SRLS ha adottato un Sistema di Gestione per la
Sicurezza delle Informazioni in conformità allo standard ISO 27001 come
riferimento per l’individuazione degli obiettivi di controllo e dei correlati
controlli operativi.

Tutti coloro (dipendenti e
collaboratori) che trattano dati per conto di ALPEMI CONSULTING SRLS sono da questa istruiti in merito alle
corrette e sicure modalità di trattamento di tali dati.

 

Il
nostro impegno al miglioramento continuo

ALPEMI CONSULTING SRLS si impegna a riesaminare e migliorare
continuamente il proprio modello di gestione per la protezione dei dati
personali ed i controlli operativi da questo richiamati.

In tale ottica, chiunque ravvisasse
punti deboli (“vulnerabilità”) nella sicurezza dei trattamenti effettuati,
violazioni della presente politica o incidenti che portino alla perdita di
disponibilità, integrità e riservatezza dei dati personali

 

I
nostri canali di comunicazione

La versione aggiornata di
questo documento così come le informative agli interessati è disponibile sul
sito internet www.alpemi.it .

Per ogni richiesta di
informazione, di esercizio dei diritti i cui all’articolo 13 del GDPR, di segnalazione
(incluse vulnerabilità alla sicurezza dei trattamenti, violazioni dei principi
per il trattamento dei dati, incidenti) è attivo l’indirizzo di posta
elettronica privacy@alpemi.it .

 

 

Il Titolare del Trattamento

Informativa in merito al trattamento dei dati personali ai sensi
dell’art.13 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del
Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con
riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di
tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (“GDPR”)

 

Gentile Cliente,

Grazie per averci scelto e per la fiducia accordataci.

Proteggere i vostri dati personali per noi è importante!

 

ALPEMI CONSULTING SRLS desidera informarvi sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei vostri dati personali ovvero dei dati personali di persone fisiche riconducibili alla vostra Organizzazione.

 

Finalità del trattamento e natura dei principali dati trattati.

ALPEMI CONSULTING SRLS tratta i vostri dati personali esclusivamente per le seguenti finalità:

1.                  Finalità precontrattuali o contrattuali, inerenti all’instaurazione e alla gestione del rapporto contrattuale;

2.                  Finalità tecnico operative, correlate all’erogazione del servizio oggetto della prestazione;

3.                  Finalità amministrative, inerenti alla gestione dei rapporti amministrativi correlati al rapporto contrattuale in essere.

I dati personali trattati rientrano generalmente nella categoria dei dati anagrafici, dei dati di contatto, dei dati inerenti posizioni organizzative o ruoli professionali, dei dati amministrativi.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali per le finalità in oggetto precedentemente richiamate è necessario  per poter instaurare e gestire il rapporto contrattuale.

Il diniego del consenso al trattamento implica l’impossibilità di instaurare e mantenere il rapporto contrattuale.

Principali modalità di trattamento dei dati

ALPEMI CONSULTING SRLS minimizza la raccolta ed il trattamento dei vostri dati personali allo stretto indispensabile rispetto alle finalità perseguite così come precedentemente richiamate.

I dati possono essere trattati sia in modalità cartacea sia in modalità informatica.

I dati sono trattati nell’ambito dei confini dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri di riferimento

ALPEMI CONSULTING SRLS conserva i dati personali trattati con riferimento ai seguenti criteri:

1.                  requisiti contrattuali applicabili all’erogazione del servizio;

2.                  requisiti cogenti applicabili alla compliance amministrativa e fiscale;

3.                  requisiti aziendali applicabili all’archiviazione storica dei progetti e degli elaborati tecnici da ALPEMI CONSULTING SRLS predisposti nell’erogazione del servizio.

Valutazione dei rischi e misure tecnico organizzative

ALPEMI CONSULTING SRLS, previa valutazione dei rischi e dove applicabile dell’impatto sulla protezione dei dati personali correlati alla perdita di obiettivi di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni trattate, pianifica e adotta le necessarie misure tecnico organizzative per minimizzare tali rischi. Questo anche al fine di garantire la resilienza dei trattamenti effettuati nell’ambito della più generale esigenza di assicurare la continuità dei servizi erogati.

Comunicazione o diffusione dei dati trattati

ALPEMI CONSULTING SRLS non diffonde i vostri dati personali.

ALPEMI CONSULTING SRLS non comunica a terzi i vostri dati personali per finalità diverse rispetto a quelle sopra evidenziate.

Trattamento da parte di soggetti terzi

ALPEMI CONSULTING SRLS può avvalersi per il trattamento dei vostri dati personali, nell’ambito delle finalità sopra elencate, dell’ausilio di soggetti terzi quali:

1.                  Fornitori di servizi di segreteria tecnica e di Project Management;

2.                  Fornitori di servizi amministrativi, inclusi servizi di segreteria amministrativa;

3.                  Fornitori di servizi IT;

4.                  Fornitori di servizi di consulenza, formazione, audit che operano per conto di ALPEMI CONSULTING SRLS Quanto sopra con riguardo sia fornitori esterni sia fornitori interni alla società consortile MINERVA GROUP SERVICE a cui la stessa ALPEMI CONSULTING SRLS appartiene.

ALPEMI CONSULTING SRLS dispone affinché tali fornitori siano nominati come Responsabili del Trattamento e che possano trattare i vostri i dati personali esclusivamente per le finalità precedentemente definite e nel rispetto di adeguate misure tecnico organizzative di protezione dei dati.

Informativa ed esercizio dei diritti dell’Interessato al trattamento

ALPEMI CONSULTING SRLS vi informa dei diritti che il GDRP vi conferisce, in qualità di soggetto interessato al trattamento. Tali diritti sono riportati nell’Art. 13 del GDPR e riguardano:

1.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

2.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;

3.                  il diritto dell’interessato di opporsi al loro trattamento;

4.                  il diritto dell’interessato alla portabilità dei dati;

5.                  il diritto dell’interessato di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento dei vostri dati personali è ALPEMI CONSULTING SRLS con sede legale in Corso Buenos Aires, 47 20124 Milano (MI). Per ogni richiesta di informazioni in merito ai trattamenti svolti sui suoi dati personali nonché per l’esercizio dei vostri diritti di cui all’art.13del GDPR può far riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@alpemi.it.

Informativa in merito al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (“GDPR”)

 

Gentile Fornitore,

Gentile Collaboratore,

Mantenere e consolidare rapporti di fiducia lungo tutta la nostra supply chain è per noi importante!

Questo include anche la protezione dei dati personali di tutti i nostri Fornitori e Collaboratori.

 

ALPEMI CONSULTING SRLS desidera quindi informarvi sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei vostri dati personali ovvero di persone fisiche riconducibili alla vostra Organizzazione.

 

Finalità del trattamento e natura dei principali dati trattati.

ALPEMI CONSULTING SRLS tratta i vostri dati personali esclusivamente per le seguenti finalità:

1.                  Finalità precontrattuali o contrattuali, inerenti l’instaurazione e la gestione del rapporto contrattuale, incluso l’inserimento ed il mantenimento nell’Albo Fornitori;

2.                  Finalità amministrative, inerenti alla gestione dei rapporti amministrativi correlati alla gestione del rapporto contrattuale in essere;

I dati personali trattati rientrano generalmente nella categoria dei dati anagrafici, dei dati di contatto, dei dati inerenti posizioni organizzative o ruoli professionali ricoperti, dei dati inerenti al possesso delle  competenze e qualifiche professionali (inclusi CV, titoli di studio e attestati di formazione), dei dati amministrativi.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali per le finalità in oggetto precedentemente richiamate   è necessario per poter instaurare e gestire il rapporto contrattuale.

Il diniego del consenso al trattamento implica l’impossibilità di instaurare e mantenere il rapporto contrattuale.

Principali modalità di trattamento dei dati

ALPEMI CONSULTING SRLS minimizza la raccolta ed il trattamento dei vostri dati personali allo stretto indispensabile rispetto alle finalità perseguite così come precedentemente richiamate.

 

I dati possono essere trattati sia in modalità cartacea sia in modalità informatica.

I dati sono trattati nell’ambito dei confini dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri di riferimento

ALPEMI CONSULTING SRLS conserva i dati personali trattati con riferimento ai seguenti criteri:

1.                  requisiti contrattuali applicabili all’approvvigionamento di beni e servizi;

2.                  requisiti cogenti applicabili alla compliance amministrativa e fiscale;

3.                  requisiti aziendali applicabili alla qualifica del Fornitore e al suo mantenimento nell’Albo Fornitori;

Valutazione dei rischi e misure tecnico organizzative

ALPEMI CONSULTING SRLS, previa valutazione dei rischi e dove applicabile dell’impatto sulla protezione dei dati personali correlati alla  perdita di obiettivi di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni trattate, pianifica e adotta le necessarie misure tecnico organizzative per  minimizzare tali rischi. Questo anche al fine di garantire la resilienza dei trattamenti effettuati nell’ambito della più generale esigenza di assicurare la continuità dei servizi erogati.

Comunicazione o diffusione dei dati trattati

ALPEMI CONSULTING SRLS non diffonde i vostri dati personali.

ALPEMI CONSULTING SRLS non comunica a terzi i vostri dati personali per finalità diverse rispetto a quelle sopra evidenziate.

I dati sono trattati nell’ambito dei confini dell’Unione Europea.

Trattamento da parte di soggetti terzi

ALPEMI CONSULTING SRLS può avvalersi per il trattamento dei vostri dati personali nell’ambito delle finalità sopra elencate dell’ausilio di soggetti terzi, quali:

1.                  Fornitori di servizi amministrativi;

2.                  Fornitori di servizi IT;

3.                  Fornitori di servii di Digital Innovation;

4.                  Fornitori di servizi di consulenza, formazione, audit che operano per conto di ALPEMI CONSULTING SRLS 

5.                  Fornitori di servizi di segreteria tecnica amministrativa e di Project Management.

Quanto sopra con riguardo sia fornitori esterni sia fornitori interni alla società consortile Minerva Group Service, a cui la stessa ALPEMI CONSULTING SRLS appartiene.

In questo caso ALPEMI CONSULTING SRLS dispone affinché tali fornitori siano nominati come Responsabili del Trattamento e che possano trattare i vostri i dati personali esclusivamente per le finalità precedentemente definite e nel rispetto di adeguate misure tecnico organizzative di protezione dei dati.

Informativa ed esercizio dei diritti dell’Interessato al trattamento

ALPEMI CONSULTING SRLS vi informa dei diritti che il GDRP vi conferisce, in qualità di soggetto interessato al trattamento. Tali diritti sono riportati nell’Art. 13 del GDPR e riguardano:

1.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

2.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;

3.                  il diritto dell’interessato di opporsi al loro trattamento;

4.                  il diritto dell’interessato alla portabilità dei dati;

5.                  il diritto dell’interessato di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento dei vostri dati personali è ALPEMI CONSULTING SRLS con sede legale in Corso Buenos Aires, 47 20124 Milano (MI). Per ogni richiesta di informazioni in merito ai trattamenti svolti sui suoi dati personali nonché per l’esercizio dei suoi diritti di cui all’art.13 del GDPR può far riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@alpemi.it.

Informativa in merito al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (“GDPR”)

 

Gentile Discente,

Grazie per averci scelto e per la fiducia accordataci.

Proteggere i tuoi dati personali per noi è importante!

ALPEMI CONSULTINGS SRLS desidera informarti sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei tuoi dati personali.

 

Finalità del trattamento e natura dei principali dati trattati.

ALPEMI CONSULTINGS SRLS tratta i vostri dati personali esclusivamente per le seguenti finalità:

1.                  Finalità precontrattuali o contrattuali, inerenti all’instaurazione e alla gestione del rapporto contrattuale e all’erogazione del servizio;

2.                  Finalità amministrative, inerenti alla gestione dei rapporti amministrativi correlati al rapporto contrattuale in essere;

3.                  Finalità di comunicazione multimediale del corso inerenti alla pubblicazione di foto e riprese video su   internet o sui social media;

4.                  Finalità commerciali e di marketing.

I dati personali trattati rientrano generalmente nella categoria dei dati anagrafici, dei dati di contatto, dei dati inerenti posizioni organizzative o ruoli professionali, dei dati amministrativi.

Possono inoltre essere trattati dati personali sotto forma di riprese video o fotografiche durante lo svolgimento dei corsi di formazione.

Principali modalità di trattamento dei dati

ALPEMI CONSULTINGS SRLS minimizza la raccolta ed il trattamento dei vostri dati personali allo stretto indispensabile rispetto alle finalità perseguite.

I dati possono essere trattati sia in modalità cartacea sia in modalità informatica.

I dati sono trattati nell’ambito dei confini dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri di riferimento

ALPEMI CONSULTINGS SRLS conserva i dati personali trattati con riferimento ai seguenti criteri:

1.                  requisiti applicabili alla durata del rapporto contrattuale in essere; 

2.                  requisiti amministrativi e fiscali come da normativa applicabile;

3.                  requisiti di archiviazione storica dei corsi di formazione erogati, inclusi registri dei partecipanti, test di verifica, attestati rilasciati e materiale multimediale;

4.                  requisiti di marketing e di comunicazione, fino alla revoca del consenso prestato;

Base giuridica del trattamento

La comunicazione dei dati personali per le finalità contrattuali è necessaria per poter instaurare e gestire il rapporto contrattuale e quindi l’erogazione del servizio.

Il diniego del consenso al trattamento implica l’impossibilità di instaurare e mantenere il rapporto contrattuale e quindi di erogare il servizio.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di comunicazione commerciale e di marketing è facoltativo ed è richiesto il vostro consenso. Il diniego al consenso non pregiudica l’erogazione del servizio.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di comunicazione multimediale del corso è facoltativo ed è richiesto il vostro consenso. Il diniego al consenso non pregiudica l’erogazione del servizio.

 

 

Rilevazione del consenso al trattamento

Nominativo dell’interessato al trattamento (nome e cognome in stampatello).

 

 

1.                  Per finalità commerciali e di marketing in relazione alle attività ed ai corsi ALPEMI CONSULTINGS SRLS, incluso l’invio di comunicazioni:

PRESTO IL CONSENSO        NON PRESTO IL CONSENSO

 

 

2.                  Per finalità di comunicazione multimediale del corso di formazione erogato da ALPEMI CONSULTINGS SRLS, inclusa la pubblicazione di foto e video su internet e social media di ALPEMI CONSULTINGS SRLS:

  PRESTO IL CONSENSO      NON PRESTO IL CONSENSO

 

 

Firma dell’Interessato al trattamento

 

 

Valutazione dei rischi e misure tecnico organizzative

ALPEMI CONSULTINGS SRLS, previa valutazione dei rischi e dove applicabile dell’impatto sulla protezione dei dati personali correlati alla perdita di obiettivi di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni trattate, pianifica e adotta le necessarie misure tecnico organizzative per minimizzare tali rischi. Questo anche al fine di garantire la resilienza dei trattamenti effettuati nell’ambito della più generale esigenza di assicurare la continuità dei servizi erogati.

Comunicazione o diffusione dei dati trattati

ALPEMI CONSULTINGS SRLS non diffonde i vostri dati personali. La diffusione di vostri dati personali può avvenire limitatamente a riprese video o fotografiche pubblicate sul sito internet o sui social media di ALPEMI CONSULTINGS SRLS e solo previa rilevazione del vostro consenso.

ALPEMI CONSULTINGS SRLS non comunica a terzi   i vostri dati personali per trattamenti estranei alle finalità sopraelencate.

Trattamento da parte di soggetti terzi

ALPEMI CONSULTINGS SRLS può avvalersi per il trattamento dei suoi dati personali dell’ausilio di soggetti terzi, quali:

1.                  Fornitori di servizi di Segreteria e di Tutoraggio;

2.                  Fornitori di servizi Amministrativi;

3.                  Fornitori di servizi di Information Technology;

4.                  Fornitori di servizi di Digital Innovation;

5.                  Fornitori di servizi di Formazione che operano per conto di ALPEMI CONSULTINGS SRLS;

6.                  Fornitori di servizi di Certificazione, inclusi i registri di certificazione delle competenze professionali;

7.                  Fornitori di servizi di Marketing e Communication.

Quanto sopra con riguardo sia fornitori esterni sia fornitori interni della società consortile Minerva Group Service a cui la stessa ALPEMI CONSULTINGS SRLS appartiene.

ALPEMI CONSULTINGS SRLS dispone affinché tali fornitori siano nominati come Responsabili del Trattamento e che possano trattare i vostri i dati personali esclusivamente per le finalità specificate nella presente Informativa e nel rispetto di adeguate misure tecnico organizzative di protezione dei dati.

Informativa ed esercizio dei diritti dell’Interessato al trattamento

ALPEMI CONSULTINGS SRLS, titolare del trattamento, vi informa dei diritti che il GDRP vi conferisce, in qualità di soggetto interessato al trattamento. Tali diritti sono riportati nell’Art. 13 del GDPR e riguardano:

1.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

2.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;

3.                  il diritto dell’interessato di opporsi al loro trattamento;

4.                  il diritto dell’interessato alla portabilità dei dati;

5.                  il diritto dell’interessato di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento dei vostri dati personali è ALPEMI CONSULTINGS SRLS con sede legale in Corso Buenos Aires, 47 Milano (MI). Per ogni richiesta di informazioni in merito ai trattamenti svolti sui suoi dati personali nonché per l’esercizio dei suoi diritti di cui all’art.13 del GDPR, può far riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@alpemi.it.

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Gentile navigatore del sito internet www.alpemi.it ,    

Grazie per averci fatto visita.

Proteggere i tuoi dati personali per noi è importante!

ALPEMI CONSULTING SRLS desidera informarti sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei tuoi dati personali.

 

Finalità del trattamento e natura dei principali dati trattati.

ALPEMI CONSULTING SRLS vi   informa che, quando navigate sul nostro sito internet, questo implica il trattamento di alcuni vostri  dati personali usualmente definiti come “dati di navigazione”.

La finalità del trattamento è di natura tecnica connessa alle seguenti esigenze operative:

1.       esigenza operativa dei sistemi informatici di acquisire per il loro normale funzionamento alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

2.       esigenza di manutenzione e sviluppo del sito internet;

3.       esigenza di sicurezza del sito internet;

4.       esigenza statistica, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e/o per monitorarne o ottimizzarne il corretto funzionamento.

I principali dati trattati riguardano  gli  indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dai navigatori del sito internet, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del navigatore. Per quanto concerne i “Cookies”, quelli utilizzati rientrano nella categoria dei cosiddetti “Cookies tecnici” il cui uso è strettamente finalizzato ad assicurare il funzionamento e la fruibilità del sito internet. 

Principali modalità di trattamento dei dati

ALPEMI CONSULTING SRLS minimizza la raccolta ed il trattamento dei vostri dati personali allo stretto indispensabile rispetto alle finalità perseguite così come precedentemente richiamate.

Il fornitore del servizio di hosting del sito internet ha sede entro i confini dell’Unione Europea così come i fornitori di servizi tecnici di manutenzione e sviluppo.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri di riferimento

I dati di navigazione ed i cookies non vengono conservati e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

 

Valutazione dei rischi e misure tecnico organizzative

ALPEMI CONSULTING SRLS, previa valutazione dei rischi e dove applicabile dell’impatto sulla protezione dei dati personali correlati alla perdita di obiettivi di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni trattate, pianifica e adotta le necessarie misure tecnico organizzative per minimizzare tali rischi. Questo anche al fine di garantire la resilienza dei trattamenti effettuati nell’ambito della più generale esigenza di assicurare la continuità dei servizi erogati.

Comunicazione o diffusione dei dati trattati

ALPEMI CONSULTING SRLS non diffonde i vostri dati personali.

ALPEMI CONSULTING SRLS non comunica a terzi i vostri dati personali per finalità diverse rispetto a quelle sopra evidenziate.

Trattamento da parte di soggetti terzi

ALPEMI CONSULTING SRLS può avvalersi per il trattamento dei vostri dati personali  nell’ambito delle finalità sopra elencate  dell’ausilio di soggetti terzi  quali:

1.                  Fornitori di servizi di assistenza tecnica sui sistemi IT;

2.                  Fornitori di servizi di digital innovation.

Quanto sopra con riguardo sia fornitori esterni sia fornitori interni (società consorziate) alla stessa ALPEMI CONSULTING SRLS.

In questo caso MINERVA GROUP SERVICE dispone affinché tali fornitori siano nominati come Responsabili del Trattamento e che possano trattare i vostri i dati personali esclusivamente per le finalità precedentemente definite e nel rispetto di adeguate misure tecnico organizzative di protezione dei dati.

Informativa ed esercizio dei diritti dell’Interessato al trattamento

ALPEMI CONSULTING SRLS vi informa dei diritti che il GDRP vi conferisce, in qualità di soggetto interessato al trattamento. Tali diritti sono riportati nell’Art. 13 del GDPR e riguardano:

1.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

2.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;

3.                  il diritto dell’interessato di opporsi al loro trattamento;

4.                  il diritto dell’interessato alla portabilità dei dati;

5.                  il diritto dell’interessato di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento dei vostri dati personali è ALPEMI CONSULTING SRLS con sede legale in Corso Buenos Aires, 47 20124 Milano (MI). Per ogni richiesta di informazioni in merito ai trattamenti svolti sui vostri dati personali nonché per l’esercizio dei vostri diritti di cui all’art.13 del GDPR potete far riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@alpemi.it.

Informativa in merito al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (“GDPR”)

 

Gentile Partecipante al Workshop o all’Evento,

 

Grazie per la vostra partecipazione! 

Proteggere i vostri dati personali per noi è importante. ALPEMI CONSULTING SRLS desidera quindi informarvi sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei vostri dati personali.

 

Finalità del trattamento e natura dei principali dati trattati.

ALPEMI CONSULTING SRLS tratta i vostri dati personali esclusivamente per le seguenti finalità:

1.                  Finalità amministrative, inerenti alla registrazione dei partecipanti al workshop o all’evento;

2.                  Finalità di security, inerenti al controllo degli accessi dei partecipanti a siti fisici o informatici correlati allo svolgimento del workshop o dell’evento;

3.                  Finalità precontrattuali propedeutiche all’instaurazione di rapporti contrattuali;

4.                  Finalità di comunicazione multimediale del workshop o dell’evento inerenti alla pubblicazione di foto e riprese video su   internet o sui social media;

5.                  Finalità commerciali e di marketing.

I dati personali trattati rientrano generalmente nella categoria dei dati anagrafici, dei dati di contatto, dei dati inerenti posizioni organizzative o ruoli professionali.

Possono inoltre essere trattati dati personali sotto forma di riprese video o fotografiche durante lo svolgimento del workshop o dell’evento.

Principali modalità di trattamento dei dati

ALPEMI CONSULTING SRLS minimizza la raccolta ed il trattamento dei vostri dati personali allo stretto indispensabile rispetto alle finalità perseguite.

I dati possono essere trattati sia in modalità cartacea sia in modalità informatica.

I dati sono trattati nell’ambito dei confini dell’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri di riferimento

ALPEMI CONSULTING SRLS conserva i dati personali trattati con riferimento ai seguenti criteri:

1.                  requisiti aziendali di archiviazione storica dei workshop o degli eventi, inclusi registri dei partecipanti, test di verifica, attestati rilasciati e materiale multimediale;

2.                  requisiti aziendali di marketing e di comunicazione, fino alla revoca del consenso prestato.

 

 

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali per le finalità di partecipazione all’evento o al workshop è necessario per poter partecipare all’evento o al workshop. Il diniego del consenso al trattamento implica l’impossibilità di partecipare all’evento o al workshop.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di instaurazione di rapporti contrattuali e precontrattuali è necessario per l’avvio di tali rapporti. Questo include lo scambio di brochure, biglietti da visita, indirizzi di contatto tra ALPEMI CONSULTING SRLS e i partecipanti al workshop e all’evento. Tale scambio prefigura un consenso al trattamento dei dati per le finalità precedentemente specificate.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di comunicazione multimediale dell’evento o del workshop, è necessaria per poter partecipare all’evento o al workshop. Ciò, in quanto, per ragioni tecnico organizzative, potrebbe non essere possibile procedere all’oscuramento puntuale dei singoli interessati nelle riprese foto e video. Il diniego del consenso al trattamento implica l’impossibilità di partecipare all’evento o al workshop.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di comunicazione commerciale e di marketing è facoltativo ed è richiesto il vostro consenso. Il diniego al consenso non pregiudica la partecipazione al workshop o all’evento.

 

 

Rilevazione del consenso al trattamento

Nominativo dell’interessato al trattamento (nome e cognome in stampatello).

 

 

1.                  Per finalità commerciali e di marketing in relazione alle attività di  MINERVA GROUP SERVICE, incluso l’invio di comunicazioni:

  PRESTO IL CONSENSO         NON PRESTO IL CONSENSO


 

Valutazione dei rischi e misure tecnico organizzative

ALPEMI CONSULTING SRLS, previa valutazione dei rischi e dove applicabile dell’impatto sulla protezione dei dati personali correlati alla perdita di obiettivi di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni trattate, pianifica e adotta le necessarie misure tecnico organizzative per minimizzare tali rischi. Questo anche al fine di garantire la resilienza dei trattamenti effettuati nell’ambito della più generale esigenza di assicurare la continuità dei servizi erogati.

Comunicazione o diffusione dei dati trattati

ALPEMI CONSULTING SRLS non diffonde i vostri dati personali. La diffusione di vostri dati personali  può avvenire limitatamente a riprese video o fotografiche pubblicate sul sito internet e sui social media di  ALPEMI CONSULTING SRLS  e solo previa rilevazione del vostro consenso.

ALPEMI CONSULTING SRLS non comunica a terzi   i vostri dati personali per trattamenti estranei alle finalità sopraelencate.

Trattamento da parte di soggetti terzi

ALPEMI CONSULTING SRLS può avvalersi per il trattamento dei suoi dati personali dell’ausilio di soggetti terzi, quali:

1.                  Fornitori di servizi di Segreteria e di Tutoraggio;

2.                  Fornitori di servizi Amministrativi;

3.                  Fornitori di servizi di Information Technology;

4.                  Fornitori di servizi di Digital Innovation;

5.                  Fornitori di servizi di Formazione che operano per conto di ALPEMI CONSULTING SRLS;

6.                  Fornitori di servizi di Marketing e Communication.

Quanto sopra con riguardo sia fornitori esterni sia fornitori interni alla società consortile Minerva Group Service a cui la stessa ALPEMI CONSULTING SRLS appartiene.

ALPEMI CONSULTING SRLS dispone affinché tali fornitori siano nominati come Responsabili del Trattamento e che possano trattare i vostri i dati personali esclusivamente per le finalità specificate nella presente Informativa e nel rispetto di adeguate misure tecnico organizzative di protezione dei dati.

Informativa ed esercizio dei diritti dell’Interessato al trattamento

ALPEMI CONSULTING SRLS, titolare del trattamento, vi informa dei diritti che il GDRP vi conferisce, in qualità di soggetto interessato al trattamento. Tali diritti sono riportati nell’Art. 13 del GDPR e riguardano:

1.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

2.                  il diritto dell’interessato di chiedere al titolare e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;

3.                  il diritto dell’interessato di opporsi al loro trattamento;

4.                  il diritto dell’interessato alla portabilità dei dati;

5.                  il diritto dell’interessato di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento dei vostri dati personali è ALPEMI CONSULTING SRLS, con sede legale in Corso Buenos Aires, 47 Milano (MI). Per ogni richiesta di informazioni in merito ai trattamenti svolti sui suoi dati personali nonché per l’esercizio dei suoi diritti di cui all’art.13 del GDPR può far riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@alpemi.it.

 COMPLIANCE d.lgs.231/01

 Codice Etico

COMPLIANCE SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI ISO 27001

Politica Sicurezza delle Informazioni

COMPLIANCE ANTI-CORRUZIONE ISO 37001

Politica Anti-corruzione

 COMPLIANCE Qualità ISO 9001

Politica per la Qualità