Titolo corso      Introduzione ai sistemi di gestione per la continuità operativa (standard ISO 22301)      
IDIntro.ISO22301
Durata (ore e giorni)1 giorno / 8 ore
ObiettiviAcquisiremo le competenze per comprendere i requisiti dello standard ISO 22301 per la gestione della continuità operativa e per applicarle nel contesto delle diverse Organizzazioni.
DestinatariBusiness Continuity Manager / CEO e general manager / CIO e Responsabili di Servizi IT / CISO e IT Security manager / IT Service Manager / Consulenti di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni ISO 27001 e per la privacy ISO 27701 e per i Servizi IT ISO 20000-1 / Privacy Manager e DPO / Internal auditor, Risk Manager, Compliance Officer
ProgrammaI requisiti dei sistemi di gestione per la continuità operativa in conformità allo standard ISO 22301.
L’applicazione dello standard ISO 22301: aspetti di Governance, Risk Management (standard ISO 31000), Compliance. Ruoli, responsabilità, documenti e registrazioni.
Le correlazioni con i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (standard ISO 27001) e per i servizi IT (standard ISO 20000-1).
Le correlazioni con i requisiti del GDPR in materia di protezione dei dati personali: le misure tecnico organizzative.
Attestazione rilasciataAttestato di partecipazione
Qualifica del corso//
Modalità erogazione (aula / webinar / FAD)Aula / webinar
Titolo corso  Internal Auditor Sistemi di Gestione per la continuità operativa (standard ISO 22301)        
IDIA.ISO22301
Durata (ore e giorni)1 giorno / 8 ore
ObiettiviAcquisiremo le competenze per condurre audit di prima, seconda e terza parte sui sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni in conformità allo standard ISO 27001
DestinatariAuditor / Business Continuity Manager / CIO e Responsabili di Servizi IT / CISO e IT Security manager
IT Service Manager / Consulenti di sistemi di gestione per la continuità operativa ISO 22301 / Privacy Manager e DPO / Risk Manager e Compliance Manager
PrerequisitiRaccomandata la frequenza del corso per conduzione di audit sui sistemi di gestione (standard ISO 19011 e ISO 17021).
ProgrammaI requisiti dei sistemi di gestione per continuità operativa (standard ISO 22301): processi, evidenze oggettive ed informazioni documentate.
La pianificazione e la conduzione di audit sui sistemi di gestione per la continuità operativa: programmazione, pianificazione, rilevazione e classificazione evidenze, predisposizione e presentazione del rapporto di audit.
Attestazione rilasciataAttestato di partecipazione con verifica di apprendimento. (*)
(*) richiesta superamento di verifica e frequenza del corso.
Qualifica del corsoRegistro di certificazione delle competenze professionali.
Modalità erogazione (aula / webinar / FAD)Aula / webinar